News 9 Giugno 2023

Menzione speciale premio Gianluca Spina per il Museo Cappella Sansevero

Giovedì 8 giugno, presso il Politecnico di Milano, sono stati presentati i progetti finalisti e nominato il vincitore del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali. Il Museo Cappella Sansevero, che si era candidato per la categoria “Innovazione”, con il progetto “Il nuovo servizio di ticketing e la gestione dei flussi del Museo Cappella Sansevero”, ha ricevuto una menzione speciale per aver realizzato un servizio di ticketing e gestione dei flussi fortemente centrato sull’analisi dei dati. Questa strategia ha permesso l’incremento di ricavi da servizi accessori e la riduzione della stagionalità degli ingressi, grazie all’introduzione dell’obbligo di prenotazione online anticipata e una gestione più fluida delle disponibilità di accesso residue.