evento 11 Dicembre 2023, ore 16:30

Presentazione libro “Esercitar mi sole”| Sala Galasso, Società Napoletana di Storia Patria | Maschio Angioino

Lunedì 11 dicembre, alle ore 16:30, nella Sala Galasso della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino, sarà presentato il nuovo volume di Fiammetta Rutoli, «Esercitar mi sole». Raimondo di Sangro e la Crusca in un carteggio di metà Settecento, a cura di Fabrizio Masucci, pubblicato dalla casa editrice alós (Napoli 2023).

Il lavoro di Fiammetta Rutoli (1949-2020), già docente di Letteratura italiana e Lingua italiana all’Università Orientale di Napoli e conservatore della Cappella Sansevero, fa luce sul rapporto tra il settimo principe di Sansevero Raimondo di Sangro (1710-1771) e l’Accademia della Crusca. Nel volume è pubblicata per la prima volta la trascrizione integrale del carteggio tra il principe e Andrea Alamanni, vicesegretario della Crusca, avviato nel 1742 e conclusosi nove anni dopo. Le lettere, conservate nell’Archivio dell’Accademia, sono precedute da un ampio studio, che commenta circostanze, avvenimenti e temi il cui approfondimento è sollecitato dalle parole dei due corrispondenti e da altre preziose fonti, come il documento di revisione linguistica della Lettera Apologetica, opera di Raimondo di Sangro stampata con l’approvazione della Crusca e da lui firmata come accademico Esercitato.

Lo studio di aspetti fin qui meno esplorati dell’attività del principe di Sansevero, quali la produzione letteraria e la laboriosa ricerca di una lingua e di uno stile che spiccassero per “emendatezza e proprietà”, arricchisce così di nuovi tasselli il profilo di un aristocratico inteso ad accrescere il proprio prestigio, di uno spirito ironico e originale, di un pensatore eterodosso censurato dalla Chiesa romana.

Dopo il caffè di benvenuto, a partire dalle 16:15, e i saluti di Renata De Lorenzo, presidente della Società Napoletana di Storia Patria, ne parleranno Nicola De Blasi, professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e accademico della Crusca, e Leen Spruit, professore di Storia delle idee nella prima età moderna alla Radboud University di Nimega. Parteciperà alla presentazione Fabrizio Masucci, che ha curato il lavoro di Fiammetta Rutoli annotandolo e ultimandolo. Durante l’incontro, moderato da Laura Donadio, già collega dell’autrice nell’Università Orientale di Napoli, Imma Villa e Cecilia Lupoli leggeranno alcuni brani dalle lettere trascritte nel volume. Sarà possibile acquistare il libro in occasione della presentazione, con uno sconto sul prezzo di copertina.